L'Istituto - Dove siamo

 

 

 

 

Sede centrale Tito Minniti

Scuola secondaria di primo grado

via Consalvo, 93 - Via Cerlone

L’ I.C. Minniti da alcuni anni Istituto comprensivo è situato nel quartiere di Fuorigrotta, che nel corso degli anni ha avuto una rilevante urbanizzazione, accanto alla costruzione di case popolari. È un quartiere a vocazione commerciale, abbastanza ben collegato al centro della città. L’Istituto presenta due plessi ubicati nell’area compresa tra Via Consalvo e Via Cerlone (plessi Zanfagna e Minniti) e Plesso Loggetta ubicato in via Ciaravolo, diversi per situazioni socio- ambientali.
Malgrado il territorio su cui agisce la scuola offra pochi spazi verdi e scarse strutture di aggregazione socio-culturale, sono comunque attivi alcune associazioni di volontariato e i servizi comunali socio-sanitari, che supportano l'azione della scuola in favore di alunni svantaggiati sia culturalmente che socialmente.
La scuola, ponendo attenzione alle esigenze di crescita individuale e culturale degli alunni ed utilizzando le sia pur modeste opportunità offerte dal territorio, ha programmato attività in orario sia antimeridiano sia pomeridiano per promuovere un arricchimento sia culturale sia sociale.

      

Plesso Loggetta - Infanzia e Primaria

via Ciaravolo, 13

 

Plesso Zanfagna - Infanzia e Primaria

via Zanfagna, 1