Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Didattica

Linee di indirizzo dell'Istituto

Il nostro Istituto prevede un'organizzazione scolastica in cui gli alunni siano al centro del processo educativo - didattico, fondato sulla promozione di uno sviluppo globale della personalità, attraverso il potenziamento delle capacità cognitive ed affettivo-relazionali. La Mission dell'IC Minniti, alla luce delle Indicazioni Nazionali, è quella di formare alunni “competenti”, cioè che sappiano affrontare un compito e risolvere un problema e allo stesso tempo di essere “inclusiva”. Per fare ciò è necessario che ciascuno acquisisca consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie potenzialità, attraverso un curriculum che consenta, da un lato di consolidare le competenze di base, e, dall'altro di potenziare le proprie abilità. È, quindi, necessario rinnovare le metodologie e le attrezzature didattiche, creare ambienti di apprendimento laboratoriali, in cui i docenti facilitino il percorso didattico, per ridurre le differenze e favorire la collaborazione. D'altro canto la nostra scuola non trascura gli alunni in difficoltà, ma attiva processi organizzativi e didattici, finalizzati all'inclusione e per contrastare la dispersione, con il fine di recuperare le competenze di lettura-scrittura di base e di calcolo per gli allievi che non hanno imparato ad apprendere attraverso uno studio sistematico. In tal senso sono proposte le varie attività extra curriculari ei progetti che caratterizzano la nostra offerta formativa. ma attiva processi organizzativi e didattici, finalizzati all'inclusione e per contrastare la dispersione, con il fine di recuperare le competenze di lettura-scrittura di base e di calcolo per gli allievi che non hanno imparato ad apprendere attraverso uno studio sistematico. In tal senso sono proposte le varie attività extra curriculari ei progetti che caratterizzano la nostra offerta formativa. ma attiva processi organizzativi e didattici, finalizzati all'inclusione e per contrastare la dispersione, con il fine di recuperare le competenze di lettura-scrittura di base e di calcolo per gli allievi che non hanno imparato ad apprendere attraverso uno studio sistematico. In tal senso sono proposte le varie attività extra curriculari ei progetti che caratterizzano la nostra offerta formativa.

 

Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria DM 172 del 04/12/2020

 

Trasmissione Ordinanza e Linee guida e indicazioni operative

DM 172/2020 Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

LINEE GUIDA
La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria

 

 

 

 

 

 

Modelli Programmazioni e relazioni Docenti

Vademecum adempimenti finali scuola secondaria

Programmazione_iniziale_disciplinare2022_23

Programma_coordinata

Relazione finale disciplinare

relazione finale concordata classi prime e seconde secondarie

relazione finale concordata classe terza secondaria

-Relazione_finale_primaria

 

 

 

 

 

 

DM 89 del 07/08/2020

Allegato A Linee guida per la Didattica Digitale Integrata

 

Le Rubriche di valutazione approvate per l'a.s. 2020/2021 sono raccolte alla pagina Valutazione al seguente link 

VALUTAZIONE 2020/2021

Piano di formazione per i docenti sull'educazione civica

m_pi.AOODGPER.REGISTRO_UFFICIALE_U_.0019479.16-07-2020

Piano per la formazione_Educazione Civica

Strumento di sintesi_Piano di formazione_Educazione civica

 

Linee guida per l'insegnamento dell'Educazione Civica

 

Sintesi linee guida Educazione Civica  a cura della FS Area 1

Curricolo verticale di Educazione Civica IC 91 Minniti as 2020/2021

Unità di apprendimento anno scolastico 2020/2021

scuola secondaria

   
Classi I sec.    
Classi II sec.    
Classi III sec.    
     
Curricolo verticale   Vademecun sulla Valutazione (prof. P. Sorbino)
Curricolo competenze    
     
Annno scolastico 2022/2023 UDA SECONDARIA
UDA CLASSI I    
UDA CLASSI II    
UDA CLASSI III    
Anno scolastico 2019/2020    
UDA I Primaria   UDA I Secondara
UDA II Primaria   UDA II Secondaria
UDA III Primaria   UDA III Secondaria
UDA IV Primaria    
UDA V Primaria