Didattica

Linee di indirizzo dell'Istituto

Il nostro Istituto prevede un'organizzazione scolastica in cui gli alunni siano al centro del processo educativo - didattico, fondato sulla promozione di uno sviluppo globale della personalità, attraverso il potenziamento delle capacità cognitive ed affettivo-relazionali. La Mission dell'IC Minniti, alla luce delle Indicazioni Nazionali, è quella di formare alunni “competenti”, cioè che sappiano affrontare un compito e risolvere un problema e allo stesso tempo di essere “inclusiva”. Per fare ciò è necessario che ciascuno acquisisca consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie potenzialità, attraverso un curriculum che consenta, da un lato di consolidare le competenze di base, e, dall'altro di potenziare le proprie abilità. È, quindi, necessario rinnovare le metodologie e le attrezzature didattiche, creare ambienti di apprendimento laboratoriali, in cui i docenti facilitino il percorso didattico, per ridurre le differenze e favorire la collaborazione. D'altro canto la nostra scuola non trascura gli alunni in difficoltà, ma attiva processi organizzativi e didattici, finalizzati all'inclusione e per contrastare la dispersione, con il fine di recuperare le competenze di lettura-scrittura di base e di calcolo per gli allievi che non hanno imparato ad apprendere attraverso uno studio sistematico. In tal senso sono proposte le varie attività extra curriculari ei progetti che caratterizzano la nostra offerta formativa. ma attiva processi organizzativi e didattici, finalizzati all'inclusione e per contrastare la dispersione, con il fine di recuperare le competenze di lettura-scrittura di base e di calcolo per gli allievi che non hanno imparato ad apprendere attraverso uno studio sistematico. In tal senso sono proposte le varie attività extra curriculari ei progetti che caratterizzano la nostra offerta formativa. ma attiva processi organizzativi e didattici, finalizzati all'inclusione e per contrastare la dispersione, con il fine di recuperare le competenze di lettura-scrittura di base e di calcolo per gli allievi che non hanno imparato ad apprendere attraverso uno studio sistematico. In tal senso sono proposte le varie attività extra curriculari ei progetti che caratterizzano la nostra offerta formativa.

Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria DM 172 del 04/12/2020

Trasmissione Ordinanza e Linee guida e indicazioni operative

DM 172/2020 Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

LINEE GUIDA